PARMA

Il suo centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie visitatori e cittadini in un’atmosfera raffinata da piccola capitale. La presenza della musica nella storia della città è varia e riccamente conosciuta: la vivacità d’iniziativa e la passione collettiva le assegnano di buon diritto un posto di rilievo tra le capitali della musica. Da non sottovalutare la sua tradizione gastronomica che offre, oltre a salumi e formaggi famosi in tutto il mondo, anche ottimi primi piatti di pasta fresca. Parma infatti è stata nominata nel 2015 Creative City of Gastronomy Unesco. Nel 2020 Parma sarà la Capitale Italiana della Cultura.

Parma
Castello di Bardi

CASTELLI

La città faceva parte del Ducato di Parma e Piacenza, zona rinomata per i numerosi castelli. A pochi chilometri troverete la Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) dove potrete ammirare il mito di Diana e Atteone dipinto dal Parmigianino nel 1524 e concludere la giornata nel loggiato della Rocca con un calice di vino in mano e una degustazione di prodotti tipici del territorio. Tra i vari castelli della provincia vi segnaliamo: il Castello di Bardi, il Castello di Felino, il Palazzo Ducale di Colorno, la Rocca Sanvitale di Fontanellato, il Castello di Montechiarugolo, il Castello di Torrechiara.

GASTRONOMIA

Parma è considerata una delle capitali dell’alimentazione e della buona tavola. Non a caso, il 13 dicembre 2003, è stata scelta come sede permanente dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), che fornisce alla Commissione europea consulenze scientifiche su tutto ciò che ha ripercussioni dirette o indirette sulla sicurezza alimentare; è inoltre città creativa UNESCO per la gastronomia dal 2015. Tra i vari, famosissimi sono: il prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, il Culatello di Zibello, lo Strolghino, il Salame di Felino.

Prosciutto di Parma